ABOUT ESTRADIZIONE

About estradizione

About estradizione

Blog Article



. Any from the international police Corporation’s practically two hundred member international locations can, with a valid arrest warrant or court purchase, request what is called a red notice for a preferred unique.

La corte determinerà se la richiesta di estradizione è valida in foundation al trattato di estradizione vigente e alle leggi statunitensi.

Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.

L’estradizione è condizionata al requisito della “doppia incriminazione”, ovvero il fatto for each il quale è richiesta deve essere inteso occur reato sia dalla legge italiana che da quella straniera.

Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una persona è stata già condannata o ha scontato la pena for each gli stessi fatti.

L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata thanks volte per lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem

In caso di decisione favorevole all’estraneo, la questione torna al Ministro che può decidere di negare l’estraneo for each ragioni politiche, non essendo vincolante il parere della Corte d’Appello.

Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i singoli Stati. 

Doppia incriminazione: l'estradizione viene concessa solamente se il fatto commesso viene considerato reato e see here punibile dalla giurisdizione di entrambi i paesi coinvolti;

Oggi ILA si avvale di un agguerrito workforce di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

La Corte read the article d’Appello alla quale si rivolge il Ministero della Giustizia dovrà emettere una sentenza entro 6 mesi. Nel frattempo, potrà stabilire il sequestro del corpo del reato e l’eventuale applicazione della custodia cautelare in carcere. In caso di esito positivo viene inviata una comunicazione al ministero della Giustizia straniero.

Un temperamento del principio generale della doppia incriminazione è previsto for every i reati di natura doganale, fiscale o finanziaria, for each i quali si procede all’estradizione anche se la parte richiesta non preveda la medesima configurazione penale di tali fattispecie.

Lo riporta il Ny Periods, sottolineando che un alto funzionario del linked here Pentagono ha approvato il patteggiamento per tutti e tre, che sono sotto la custodia americana dal 2003.

principio del ne bis in idem (non è ammessa l'estradizione relativa a un fatto for each il quale sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento);

Report this page